Tofu alle arachidi
- Dott.ssa Valentina Riccio

- 11 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 lug
Il tofu naturale è un ottimo alimento, tuttavia può essere difficile iniziare ad utilizzarlo in cucina, poichè il suo gusto delicato e la sua consistenza non ricordano nessuno degli alimenti a cui siamo abituati. Questa ricetta, oltre ad essere estremamente semplice da realizzare, è anche molto gustosa, perfetta per chi inizia a sperimentare.
Le arachidi, pur appartenendo alla famiglia delle Leguminose, dal punto di vista nutrizionale rientra tra la frutta secca oleosa, poichè ricca di grassi. Gli acidi grassi contenuti nelle arachidi, tuttavia, sono grassi "buoni" e prevalentemente insaturi, come l'acido oleico (lo stesso presente anche nell'olio extravergine di oliva). Questo, insieme all'alto contenuto di fibra, aiutano a contrastare l'ipercolesterolemia.

INGREDIENTI (2 porzioni):
250g di tofu al naturale
1 cucchiaino di farina
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di burro d'arachidi (20g)
1 o 2 cipollotti freschi
salsa di pomodoro q.b.
1 pizzico di sale
pepe e peperoncino, q.b.
prezzemolo
PROCEDIMENTO:
Dopo aver asciugato il tofu dall'acqua di governo presente nella confezione, tagliarlo a cubetti di 1-2 cm. Condire con sale e pepe e infarinare leggermente. Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e disporvi i cubetti di tofu per farli rosolare. Dovranno risultare dorati e croccanti da tutti i lati. A questo punto, trasferire il tofu su un piatto rivestito di carta assorbente. Tritare il cipollotto (in alternativa va bene anche la cipolla bianca) e stufarlo con un cucchiaino di olio evo, insieme al peperoncino, se necessario è possibile sfumare con un goccio di vino bianco o acqua per completarne la cottura. Quando la cipolla è ben stufata, aggiungere la salsa di pomodoro e il burro d'arachidi. Insaporire il sugo con prezzemolo fresco. Cuocere per una decina di minuti e infine aggiungere nuovamente il tofu.
A me piace servire il tofu alle arachidi con riso bianco, generalmente basmati o jasmin.
CONSIGLIO: utilizzare un burro d'arachidi senza oli e sale aggiunti, quindi prepararlo in casa o leggere attentamente l'etichetta prima di acquistarlo al supermercato! Grassi insaturi e sale, infatti, annullano gli effetti benefici delle arachidi!





Commenti