top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Valentina Riccio

Vellutata di topinambur

Aggiornamento: 4 mar 2022

Il topinambur è un tubero e, come gli altri appartenenti a questa categoria di alimenti, è estremamente versatile in cucina. Il gusto è piuttosto delicato e ricorda vagamente quello del carciofo.

Ha ottime proprietà nutrizionali, in quanto è ricco di fibre e di carboidrati a basso indice glicemico. E' privo di glutine e, come tutti i vegetali, è senza colesterolo. Inoltre apporta buone quantità di micronutrienti come potassio, calcio, magnesio, ferro e folati, insieme a piccole quantità di sostanze antiossidanti.



Nella ricetta di oggi prepareremo una semplicissima vellutata.


Ecco gli ingredienti:

500g di topinambur

una patata di medie dimensioni (circa 200g)

2 cucchiai di olio evo

1 spicchio d'aglio

brodo vegetale, q.b.

erbe aromatiche a piacere (alloro, timo, maggiorana, prezzemolo...)

1 cucchiaio di lievito nutrizionale (opzionale)

sale e pepe, q.b.


Procedimento:

Laviamo il topinambur e la patata, li sbucciamo e li tagliamo a dadini. In un tegame facciamo rosolare delicatamente lo spicchio d'aglio, così da profumare l'olio extravergine di oliva. Quindi rimuoviamo lo spicchio e aggiungiamo i dadini di patata e topinambur, le erbe aromatiche e copriamo con brodo vegetale, lasciando cuocere con il coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto, aggiungendo brodo se necessario. Dopo circa 30 minuti, a cottura ultimata, utilizziamo il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia ed omogenea, anche in questo caso possiamo utilizzare altro brodo per aggiustare la consistenza. Aggiungiamo infine un cucchiaio di lievito nutrizionale, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe a piacere. Serviamo con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e crostini di pane.




Leggi anche:



45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page